I ravioli di ricotta dolci vengono realizzati solitamente durante il periodo di carnevale e costituiscono una vera e propria gioia per i grandi ma anche per i piccoli. Con un ripieno realizzato con ricotta e, se si desidera, delle gocce di cioccolato sapranno deliziare tutti i vostri ospiti, grandi e piccoli.
La realizzazione dei ravioli è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma il risultato sarà davvero strepitoso e perfetto per tantissime occasioni diverse.
Vediamo, quindi, insieme come preparare i ravioli di ricotta dolci, alcuni consigli utili per un risultato perfetto e la variante al forno.
Ingredienti per la pasta
- 500 g di farina 00
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 220 ml di latte
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero
- 1 tuorlo
- q.b di gocce di cioccolato
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei ravioli di ricotta dolci dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta da cui ricaverete i vostri ravioli.
Aggiungete sul piano di lavoro all’interno di una ciotola la farina e via via gli altri ingredienti. Lavorate il tutto con le mani fino a quando avrete ottenuto una pasta ben compatta ed omogenea. Non lavorate troppo a lungo la pasta per evitare che questa, scaldandosi eccessivamente, diventi ingestibile e quindi non vi consenta di lavorarla correttamente.